Cancer: Keynote-024 & Keynote-021 -Tumori, con nuova immunoterapia, rischio di mortalità in calo del 40%.

Cancer: Keynote-024 & Keynote-021 -Tumori, con nuova immunoterapia,  rischio di mortalità in calo del 40%.

Belgrade Foundation Italy Scientific Direction – The New England Journal of Medicine, ESMO 2016.
Due importanti studi da presentare al ESMO 2016 Congresso Presidenziale Simposio, Potenziale Dimostrazione di Merck KEYTRUDA® (pembrolizumab),  per il trattamento in prima linea del  cancro del polmone metastatico non a piccole cellule in un ampio campione di pazienti.
Una stima di una riduzione del 40% del rischio di mortalità. Sono i risultati promettenti di una nuova cura di immunoterapia, che punta a stimolare il sistema immunitario contro il tumore, che utilizza la molecola pembrolizumab contro il cancro del polmone.
Lo studio Keynote-024 e che ha coinvolto 305 pazienti, è stato presentato in sessione plenaria, data la sua rilevanza, al Congresso della Società europea di oncologia medica (Esmo) e contemporaneamente pubblicato sulla rivista “The New England Journal of Medicine” ha mostrato KEYNOTE-024 (KEYTRUDA) come monoterapia ha dimostrato superiore libera da progressione e la sopravvivenza globale rispetto alla chemioterapia come trattamento di prima linea nei pazienti con alti livelli di PD-L1 Expression.
«Uno studio importante - ha affermato Silvia Novello, professore associato di Oncologia Medica all'Università di Torino - che ha fatto registrare vantaggi enormi per i pazienti che esprimono la proteina PD-L1 sulle cellule tumorali, perché possono evitare le terapie tradizionali e la chemioterapia e accedere a farmaci innovativi con una tollerabilità migliore».
Si tratta di uno studio di efficacia e sicurezza per valutare pembrolizumab (MK-3475 / SCH 900.475) rispetto a standard di cura (SOC) chemioterapie a base di platino nel trattamento dei partecipanti non precedentemente trattati con stadio IV, la morte cellulare programmata ligando 1 (PD-L1 ) forte che esprime non a piccole cellule del cancro del polmone (NSCLC). L'ipotesi principale di questo studio è che i partecipanti con PD-L1 forte NSCLC avranno una più lunga sopravvivenza libera da progressione (PFS), valutata mediante criteri di valutazione della risposta nei tumori solidi versione 1.1 (RECIST 1.1) quando trattati con pembrolizumab rispetto a quando trattate con il platino chemioterapie basati.
Non solo: «Sarà infatti possibile in questo modo razionalizzare le risorse, ottenendo risparmi per Servizio sanitario nazionale - conclude Novello - perché potremo trattare con il farmaco giusto i pazienti selezionati in base alla espressione di PD-L1 sulle cellule tumorali e continuare quindi il percorso nella medicina di precisione contro una neoplasia, quella del cancro al polmone, che in Italia nel 2016 registra più di 41 mila nuove diagnosi».
Lo studio Keynote-021 è quello di determinare la sicurezza, la tollerabilità e l'efficacia di pembrolizumab (MK-3475), in combinazione con la chemioterapia o immunoterapia nei partecipanti con non a piccole cellule del polmone non operabile o metastatico (NSCLC), pubblicato su The Lancet Oncology, ha mostrato che KEYTRUDA in combinazione con la chemioterapia ha dimostrato una superiore efficacia rispetto alla sola chemioterapia come prima linea di trattamento.
Pazienti arruolati, indipendentemente di PD-L1 espressione.
Pembrolizumab (Pembro) è un anticorpo monoclonale uman anti-PD-1. Pembro e ipilimumab (IPI), un anticorpo anti-CTLA-4, hanno mostrato in ogni avanzata attività NSCLC.
A,B, nel melanoma, che unisce anti-PD-1 e trattamento anti-CTLA-4 ha dimostrato dimostrano un profilo di tossicità accettabile e robusta attività antitumorale.
C, sulla base di questi dati, Patnaik e colleagues hanno riportato i risultati intermedi di uno studio di fase 1 di valutazione pembro + IPI nei pazienti con recidiva NSCLC.
Un totale di 18 pazienti con stadio IIIB / IV NSCLC con qualsiasi stato di PD-L1, che ha recidivato dopo 2 regimi precedenti (compresa la doppia terapia di platino), hanno ricevuto pembro più IPI ogni 3 settimane per 4 cicli seguiti da manutenzione pembro.
Sulla base dei dati che emerge dal nivolumab + IPI Advanced Study NSCLC, e le dosi sono state ridotte da 10 mg / kg a 2 mg / kg per pembro e da 3 mg / kg a 1 mg / kg per IPI. L'end point primario di questo studio era la sicurezza e l'incidenza di tossicità dose-limitanti (DLT) nelle prime 3 settimane di trattamento. Inoltre, la risposta clinica è stata valutata ogni 6 settimane per RECIST 1.1 da recensione investigatore.
Nessun DLT o modifiche del dosaggio sono stati segnalati per i 15 pazienti trattati al momento dell'analisi. Un totale di 15 pazienti ha correlati avversi al farmaco (DRAEs), ma nessuno ha portato alla sospensione o alla morte. DRAEs consisteva di eruzioni cutanee, diarrea e vomito, brividi, tosse, diminuzione dell'appetito, perdita di peso, disidratazione, depressione, disfonia, affaticamento, mialgia, prurito, e piressia.
Migliori risposte generali sono state osservate nel 39% dei pazienti al momento di analisi, di cui 1 remissione completa e 6 remissioni parziali (tabella); 8 pazienti hanno raggiunto una stabilizzazione della malattia e 3 pazienti hanno mostrato progressione della malattia, con il 71% dei pazienti che mostrano una diminuzione degli oneri della lesione target.
Questi dati preliminari da Keynote-021 coorte D hanno dimostrano un profilo di tossicità accettabile e robusta attività antitumorale per pembro più IPI nei pazienti con recidiva NSCLC.